Scuderie didattiche

Progetto per le scuole di attività equestre per alunni normodotati e portatori di handicap. La Federazione Italiana Turismo Equestre per la regione Puglia, propone un progetto di attività ludica, sportiva, psicomotoria, incentrata sul cavallo come mezzo privilegiato di integrazione nell’ambito dello scenario educativo formativo scolastico, che tenga conto delle esigenze di sviluppo di abilità psicomotorie dell’alunno normodotato e delle problematiche connesse con il ritardo derivante da situazioni di handicap, disagio e vari tipi di difficoltà. Il Progetto vuole integrarsi con il programma educativo scolastico, fornendo un momento di continuità durante le ore di attività motoria previste e dare quindi pari opportunità anche agli alunni diversamente abili, molte volte impossibilitati ad integrarsi nelle attività motorie con i normodotati.

L’attività è indirizzata agli alunni frequentanti scuola Materna, Elementare, Media e Superiori interessando gli insegnanti di educazione fisica, gli insegnanti di sostegno, gli educatori delle scuole dove sono iscritti i ragazzi, che collaboreranno con gli istruttori di equitazione ed i tecnici della riabilitazione equestre, nell’ottica di una mentalità che sia garanzia di integrazione, socializzazione, condivisione e crescita per tutti.

Il programma si basa sul concetto di inserimento nel gruppo di lavoro di soggetti normodotati e soggetti che presentano situazioni di svantaggio, in un ambiente a contatto con la natura, stimolando l’importanza di apprezzarne i valori e i messaggi che provengono dal mondo animale, condividendo importanti situazioni ludiche, sportive, ricreative. Il rapporto con il cavallo consente a tutti i soggetti il superamento di intime paure ed insicurezze, favorendo la possibilità di essere protagonisti e quindi motivati e partecipi, riuscendo ad elaborare motivazioni proprie. Nei soggetti in difficoltà, questo tipo di relazione permette di avere un coinvolgimento attivo, tale da facilitare, un potenziale cambiamento cognitivo, emotivo, comportamentale, che porta ad una crescita della persona e ad un miglioramento della qualità della vita.