Struttura

La Masseria Argentone, è ubicata nelle campagne tra Oria e Manduria a pochi chilometri dal mare, la sua imponente struttura architettonica risalente al 1758 ripropone lo schema a corte di tradizione mediterranea , con un ampio spazio centrale che funge da aia sul quale si affacciano i vari edifici.
L’azienda agricola si estende su un territorio di 80 ha dove si coltivano, anche con metodi di coltura biologica: grano, avena, oliveti e foraggio, di quest’ultimo in parte è destinato all’alimentazione dei cavalli.
Tra le attività predominanti dell’azienda è quella relativa al cavallo, legata al maneggio e alla pensione.
La struttura è organizzata su spazi caratteristici per garantire la sicurezza sia del cavallo che del cavaliere e comprende :

  • Una scuderia con 24 ampi box attrezzati e ben climatizzati,
  • grandi paddock dove i cavalli trascorrono la giornata all’aperto.
  • Campo in sabbia con drenaggio, illuminazione e parco ostacoli di m. 60×70.
  • Campo in sabbia con drenaggio, parco ostacoli di m. 25×40.
  • Percorso da cross di 1050 m. con 14 ostacoli;
  • Tondino per addestramento cavalli
  • aree adibite al lavaggio dei cavalli e sellerie attrezzate.

Servizi vari per i frequentatori del maneggio, le cui attività hanno come finalità di riconoscere il cavallo come atleta insieme al cavaliere. Possibilità di rilassanti
passeggiate e lezioni di equitazione, divise per livello di esperienza e di età del singolo atleta, e sono tenuti da un istruttore qualificato FISE
L’Azienda Agricola Argentone è Masseria Didattica riconosciuta dalla Regione Puglia e organizza percorsi didattici di grande interesse per conoscere e utilizzare il cavallo, il suo mondo e il legame che unisce l’uomo a questo splendido animale.