Al via il primo appuntamento della stagione di turismo equestre Puglia.
I cavalieri partiranno dal circolo ippico Argentone, domenica 5 febbraio 2017, per attraversare, percorrendo vecchi tratturi, il territorio archeologico compreso tra il Comune di Oria e San Marzano di San Giuseppe.
Immersi tra una natura, fatta di macchia mediterranea e garighe, dominate dal timo, raggiungeranno, attraverso un percorso di facile livello il Santuario della Madonna delle Grazie di San Marzano di San Giuseppe.
Il santuario sorge in un sito oggi di notevole importanza archeologica, dove sono stati recuperati, numerosi ritrovamenti risalenti all’età del bronzo.
Il primo insediamento risale agli inizi del XII secolo sotto una comunità di monaci Basiliani. Tra il XV e il XVI secolo, il sito divenne meta di pellegrinaggi e luogo frequentato dai devoti mariani per volontà di una comunità albanese, che si era insediata nella zona di San Marzano.
Il primo insediamento era probabilmente simile ad una cripta con una pianta a croce greca, di gusto bizantino. Successivi lavori di restauro e nuove costruzioni portarono delle modifiche fino a giungere alle attuali sembianze che il santuario presenta: una sala ampia di pianta quadrangolare dotata di quattro colonne.
L’ingresso all’interno avviene per mezzo di una scalinata monumentale. La volta della navata centrale originaria della prima cripta del XVII secolo presenta una raffigurazione dell’Incoronazione della Vergine, mentre la chiesa superiore , a navata unica, collegata alla sottostante cripta per mezzo di una scalinata, accoglie un affresco raffigurante la Vergine in trono col Bambino, ascrivibile al XIII secolo.
Il trekking, attraverserà un territorio ricco di tracce messapiche e chiese rupestri, sotto la guida della Dott.ssa Giusy Cinefra, laureata in beni culturali e responsabile del percorso, in quanto, accompagnatore federale.
La quota di iscrizione di soli 10,00 € comprende esclusivamente la partecipazione al trekking con acc. t. e. federale, la quota federale (fondo cassa per eventi regionali di T.E.) e un contributo per il centro ospitante (pranzo a sacco a carico dei partecipanti).
Info: Angelo Rimini cell. 3405146443